Menu

Fondi speciali – Immobiliare

Ai nostri soci offriamo anche i vantaggi derivanti dall’utilizzo di Fondi specifici, che permettono loro di superare momenti particolari sostenendo lo sviluppo dell’azienda agricola o della cooperativa.

Fondo Immobiliare

È uno strumento gestito da noi e finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento attraverso il quale possiamo acquisire immobili strumentali da affittare a Cooperative e Aziende agricole. L’affittuario potrà poi decidere in qualunque momento di acquisire direttamente l’immobile che sta occupando.
In oltre 20 anni d’attività, il fondo immobiliare ha consentito a molte aziende di affrontare le temporanee difficoltà correlate all’avvio dell’attività o a contingenze straordinarie, affiancata da un partner solido ed affidabile qual è Cooperfidi.
L’azienda, in tal modo, fruisce di adeguate strutture operative, industriali o commerciali, senza immobilizzare preziose risorse finanziarie che, invece, può mettere a frutto nello sviluppo della propria attività caratteristica.
Il fondo di rotazione immobiliare, che è istituito presso Cooperfidi, è alimentato con fondi provinciali; Cooperfidi opera infatti su preciso mandato della PAT, in applicazione dell’art. 26 della Legge provinciale n. 1 del 04.02.2005 e ss.mm.. Il Fondo di rotazione immobiliare è notificato alla Commissione Europea che, con Decisione C (2007) 683 del 26.02.2007, ne ha decretato la compatibilità con la disciplina comunitaria in materia di aiuti di Stato.
Rimandando ad un contatto diretto con i nostri Uffici per ulteriori dettagli, esponiamo, sinteticamente, gli elementi sostanziali dello strumento:
– Gli immobili da acquistare siano ubicati nella Provincia di Trento;
– Gli immobili siano strumentali all’attività dei beneficiari;
– Alla richiesta di intervento del fondo sia allegato un business plan che dimostri la capacità del socio di sostenere il costo dell’affitto;
– Il contratto di locazione abbia durata di 6 anni, rinnovabile automaticamente per uguale durata.

Attualmente ci sono in disponibilità di Cooperfidi due immobili liberi e che possono essere concessi in locazione o venduti ai soggetti destinatari dello strumento (società cooperative, imprese agricole o consorzi di miglioramento fondiario e di bonifica aventi sede legale o unità operative nella Provincia di Trento). Si tratta di un immobile già utilizzato quale agriturismo, ubicato in Val di Sole ed un capannone di ampie dimensioni in alta Vallagarina. Vi potrete rivolgere ai contatti in calce per ricevere altre informazioni.

Contatti: fondo.immobiliare@cooperfidi.it