Menu

I NOSTRI SOCI SI RACCONTANO | Progetto 92, punto di riferimento per bambini e ragazzi

08/06/23

Nata per volontà di alcune persone che in Trentino avevano condiviso l’esperienza dentro la Comunità Murialdo, che si occupava di bambini e ragazzi in difficoltà, la cooperativa sociale Progetto 92 in pochi anni si è trasformata in uno dei punti di riferimento provinciali in tema di politiche e servizi all’infanzia e alla famiglia. Da una manciata di soci promotori, oggi impiega circa 200 persone e genera un fatturato che nel 2022 ha superato i 6 milioni di euro.

«La nostra storia si intreccia a doppio filo con quella di Cooperfidi – racconta Pietro Scarpa, amministratore di Progetto 92 e presidente delle società partecipate – che abbiamo sempre sentito vicina nei momenti di sviluppo e di investimento. E per noi Cooperfidi c’è stata non solo in termini finanziari, con un sostegno concreto nell’abbattimento del costo del credito, ma anche in termini di assistenza e consulenza, offrendoci dei consigli e dei rimandi che ci hanno aiutato a crescere e ad interpretare meglio il dialogo con le banche».

Dopo il sostegno nell’acquisto della sede, uno degli investimenti più recenti della cooperativa, che ha visto Cooperfidi impegnata nella garanzia del prestito, è stato l’acquisto del Vivaio Tutto Verde, acquisito alcuni anni fa per avviare una stimolante attività di agricoltura sociale, che consente di sperimentare l’inclusione lavorativa di persone in condizione di fragilità in un settore nuovo, diverso, all’aria aperta, dove si può imparare a prendersi cura della natura e delle sue piante. «Per una cooperativa sociale come la nostra – aggiunge Scarpa – si è trattato di un investimento molto sfidante e quindi avere consulenza specifica è stato importantissimo. Sentiamo lo sguardo di Cooperfidi che ci accompagna e ci aiuta e per questo siamo soci più che soddisfatti».

Indietro