Menu

Nuovi prodotti di garanzia a commissioni ridotte per le imprese cooperative ed il mondo dell’agricoltura

18/10/19

Cooperfidi S.C. nel 2019 ha ottenuto due nuove importanti qualifiche: quella di CONFIDI AUTORIZZATO, e quella di CONFIDI AGRICOLO, che consentiranno ai Soci di utilizzare le controgaranzie statali messe a disposizione dal Fondo di Garanzia per le Piccole e Medie Imprese.

Per il settore agricolo si tratta di una novità assoluta: fino ad oggi le imprese agricole erano escluse dal novero delle PMI potenziali beneficiarie delle facilitazioni. Oggi invece, grazie alla qualifica di Confidi agricolo ottenuto da Cooperfidi (siamo uno dei due confidi agricoli operanti ad oggi in Italia!) anche il settore dell’agricoltura potrà godere di uno strumento molto importante e gradito alle banche finanziatrici, per ottenere più finanziamenti a tassi più bassi.

Per il mondo delle imprese cooperative la possibilità di accesso al Fondo Centrale di Garanzia era già presente ma, con la riforma partita nel 2019, si aprono nuove importanti opportunità.

Per mettere a frutto le qualifiche ottenute e poter dare un sostegno ancora più forte al credito delle imprese socie, il consiglio di amministrazione di Cooperfidi ha deliberato di creare alcuni prodotti con commissioni notevolmente ridotte. Si tratta in particolare delle garanzie legate alla controgaranzia statale e di garanzie su determinate tipologie di linee di credito (come ad esempio i fidi per anticipi SBF, fatture o contributi). Si tratta di uno sforzo importante che la nostra cooperativa di garanzia attua, per le nostre imprese socie, sia cooperative che agricole. Lo possiamo fare grazie alla solidità di Cooperfidi, che è stata costruita nel tempo con una gestione oculata e con la fedeltà e le capacità imprenditoriali di voi Soci.

Questa delibera rappresenta un primo passo, importantissimo, che sarà seguito da ulteriori iniziative, ma che fin da subito porta con sé opportunità da cogliere. La base sociale è stata informata ed abbiamo avviato contatti con le reti commerciali delle banche per far conoscere a fondo i nuovi prodotti e condividere le modalità migliori perché vengano proposti alle imprese. Infatti, i vantaggi di questa iniziativa si riversano ovviamente su chi richiede credito, ma anche sulle banche finanziatrici: più garanzie a minori costi per le imprese, minori assorbimenti patrimoniali e la possibilità di erogare più credito a parità di rischio per le banche.

Invitiamo tutti a chiedere informazioni su queste importanti novità, venendo in Cooperfidi a Trento in via Vannetti n. 1, telefonando al  0461 260417, scrivendoci su info@cooperfidi.it o visitando il nostro sito www.cooperfidi.it. Gli Uffici sono a disposizione per qualsiasi chiarimento o consulenza sulle esigenze di finanziamento delle aziende del settore cooperativo e agricolo.

Indietro