02/10/23
I NOSTRI SOCI SI RACCONTANO | La via giusta verso un agricampeggio sostenibile
Situata nella pittoresca zona di Caldonazzo, l’Azienda Agricola Prati Franco è un esempio di impegno familiare nel settore agricolo che fino ad ora ha sempre prodotto mele. Nell’ottica di differenziare la propria attività, laddove sorge il deposito mezzi agricoli, con l’ampliamento e la ristrutturazione dello stesso ha recentemente intrapreso un nuovo e ambizioso progetto: l’Agricampeggio ai Prati.
Quella che vi stiamo per raccontare è una storia di famiglia. L’azienda, guidata dal signor Franco e sua moglie Carmen ha visto i loro figli unirsi all’attività. Antonia, con una laurea in tecnologia alimentare, e Tobia, laureato in economia, hanno portato nuove prospettive, mantenendo vivo lo spirito agricolo di famiglia. Insieme, hanno intrapreso una nuova direzione, decidendo di creare un agricampeggio per diversificare la propria attività, creando una sinergia tra agricoltura e turismo.
Il progetto è ancora in fase di sviluppo, ma l’obiettivo è chiaro: offrire un’esperienza di turismo lento. “Tutto è ancora in fase di realizzazione, ma siamo emozionati nel vedere il progetto crescere passo dopo passo – racconta Antonia -. Vogliamo creare un luogo dove la natura sia protagonista, e ogni ospite possa sentirsi in armonia con l’ambiente circostante”.
Un aspetto importante è la sostenibilità: il campeggio sarà autosufficiente e a zero emissioni, grazie all’uso di pannelli solari e fotovoltaici.
Cooperfidi: Un partner fondamentale
“Cooperfidi è stato fondamentale nel trovare soluzioni finanziarie su misura per il nostro progetto – spiega Tobia – hanno reso il percorso più agevole e accessibile”. Cooperfidi ha dunque svolto un ruolo cruciale in questo percorso di crescita. Oltre alle garanzie sul finanziamento, ha offerto consulenza preziosa. Questo ha permesso alla famiglia Prati di esplorare soluzioni creditizie su misura, riducendo l’impatto finanziario del progetto.
L’Azienda Agricola Prati Franco sta trasformando il suo percorso da un’attività agricola tradizionale a un’opportunità di crescita sostenibile e turistica. Grazie a Cooperfidi, il loro sogno di un agricampeggio sostenibile sta prendendo forma.