Menu

I NOSTRI SOCI SI RACCONTANO | Il Centro Equituristico Airone sceglie e risceglie Cooperfidi 

12/06/24

I NOSTRI SOCI SI RACCONTANO | Il Centro Equituristico Airone sceglie e risceglie Cooperfidi 

“Fin dal primo momento non ci siamo mai sentiti dei numeri, ma delle persone i cui progetti venivano presi sul serio da professionisti molto competenti”. Con queste parole Andrea Veronica Tomasi, che assieme al compagno Nicola gestisce il Centro Equituristico “Airone” a Levico, descrive il rapporto con Cooperfidi.  

La giovane coppia si è rivolta per la prima volta a Cooperfidi nel 2019. “Ero appena subentrata a mio padre nella gestione dell’attività – racconta Andrea – e grazie a Cooperfidi ho potuto ottenere in anticipo il premio di insediamento. Questo è stato fondamentale per poter avviare la mia attività in sicurezza e, grazie ai tempi più dilatati, che nessun altro era disposto a concederci, siamo riusciti ad avere già i primi introiti da parte prima di procedere con i pagamenti, aspetto molto importante per realtà piccole come la nostra”.  

L’Agriturismo “Airone” nasce 15 anni fa grazie al papà di Andrea, che lo trasforma in un centro di eccellenza dedicato all’allevamento del cavallo arabo. Sono proprio i cavalli la passione che trasmette alla figlia: Andrea, infatti, sviluppa l’idea di una fattoria didattica dedicata ai bambini, che attraverso una serie di attività mirate possono gradualmente avvicinarsi al mondo dell’equitazione. Oggi nelle scuderie ci sono15 cavalli: i pony, riservati ai più piccoli, e gli adulti, per chiunque desideri affrontare lezioni e passeggiate.  

A questo punto “Airone” può offrire esperienze di equitazione per tutte le età, ma anche 5 camere per chi vuole fermarsi e soggiornare presso l’agriturismo. Andrea e Nicola però hanno voglia di ampliare l’attività, di sperimentarsi in nuovi progetti e farla crescere. Ancora una volta scelgono di rivolgersi a Cooperfidi per ottenere una garanzia sul fido necessario per la creazione di un agricampeggio. “Non abbiamo nemmeno valutato la possibilità di rivolgerci altrove- spiega ancora Andrea- la prima esperienza con Cooperfidi ci aveva fatto sentire talmente a nostro agio che è stata una scelta naturale. Siamo stati assistiti da personale competente, che dall’inizio alla fine ci ha accompagnato con professionalità ma anche tanta umanità, dimostrando di avere davvero a cuore quello che stavamo progettando di creare. La burocrazia può essere davvero molto ostica e la sensazione di sentirsi in buone mani è impagabile”.  

Un ulteriore aiuto da Cooperfidi arriva inoltre nel 2024, quando fornisce alla coppia una garanzia sul mutuo ipotecario stipulato per la creazione del campeggio. “Airone” è cresciuta sotto la tutela di Cooperfidi trasformandosi in una realtà che oltre a quanto già citato, è ora in grando di offrire anche 15 piazzole per l’agricampeggio e 4 soste camper complete di tutti i servizi necessari. Si aggiungono anche la vendita diretta di uova, miele e mirtilli di produzione propria. Una piccola gemma sul lago di Levico che ha potuto iniziare a splendere grazie al sostegno del mondo cooperativo.   

Indietro