Menu

I NOSTRI SOCI SI RACCONTANO | Antropos, il sostegno di Cooperfidi nel percorso di crescita

18/03/24

I NOSTRI SOCI SI RACCONTANO | Antropos, il sostegno di Cooperfidi nel percorso di crescita

Nel 2025 compirà 20 anni la cooperativa sociale Antropos, nata a Mezzocorona dalla cessione di un ramo di attività di Multiservizi. La cooperativa è attiva in numerosi settori, dalla cura delle persone (assistenza domiciliare, doposcuola, colonie estive, consegna pasi a domicilio), a quella dei beni pubblici (giardini, strade, parchi) o delle cose (pulizie uffici, portierato).

Antropos è uno dei pochi esempi in Trentino di cooperativa sociale mista, che unisce, cioè, i servizi socio-sanitari, formativi e di educazione con le attività finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Una formula che qui ha trovato grande successo, confermato da numeri in crescita: i dipendenti sono 190, di cui 177 a tempo indeterminato, a cui vanno sommati gli stagionali (da aprile a settembre) che portano il totale a 280. Il bilancio 2023 si chiude con un aumento del volume d’affari da 3 a 3,8 milioni di euro, dovuto anche all’acquisizione del ramo d’azienda delle pulizie della cooperativa La Sfera, recentemente messa in liquidazione.

«Nel nostro percorso di crescita e di sviluppo – spiega il presidente Germano Preghenella – Cooperfidi ha avuto un ruolo molto importante, perché ci ha fornito le garanzie e tutto il supporto consulenziale e di assistenza necessario per portare a termine nel migliore dei modi questa acquisizione. Per garantire ripercussioni minime alle persone durante il passaggio tra le due realtà, abbiamo infatti avuto bisogno di liquidità e quindi di garanzie per poter accedere a tassi vantaggiosi».

C’è poi un altro momento nella storia di Antropos in cui le società del sistema hanno avuto una rilevanza significativa: la creazione del parco auto necessario per effettuare i servizi di assistenza domiciliare e consegna pasti in tutto il territorio di riferimento, che va dalla Rotaliana a Trento, dalle Valli di Non e Sole fino alla Paganella. «Nel sostenere l’operazione di acquisto dei 18 mezzi green o elettrici per la logistica e gli spostamenti – aggiunge Preghenella – abbiamo concretamente percepito la valenza di Cooperfidi e delle possibilità di azione che può esprimere, consentendoci di dare così attuazione ad uno sviluppo sostenibile ed attento all’ambiente».

Indietro