Menu

Cooperfidi partner della Summer School Sergio Ferrari

28/09/23

La prima edizione della Summer School Sergio Ferrari è stata un successo: l’hanno seguita 13 giornalisti specializzati in agricoltura provenienti da tutta Italia per approfondire le tematiche del rischio in viticoltura, degli effetti del cambiamento climatico su viti e vino, dell’innovazione, delle varietà resistenti e tanto altro.

“La necessità di comunicare bene è forte – ha detto alla consegna degli attestati il professor Attilio Scienza, coordinatore scientifico della Summer School – specialmente gli argomenti delicati e complessi del mondo agricolo, che i consumatori hanno esigenza di comprendere con chiarezza, senza allarmismi e fraintendimenti”.

“L’innovazione tecnologica e il trasferimento di conoscenza – ha evidenziato Andrea Berti, amministratore delegato di Agriduemila Hub Innovation, ente che ha organizzato la Summer School – sono gli asset sui quali dobbiamo lavorare per riuscire a sviluppare un settore resiliente e sempre più forte verso i cambiamenti che ogni giorno tocchiamo con mano. Proprio per questo abbiamo supportato in maniera fattiva la Summer School dedicata a Sergio Ferrari, come un momento di reale confronto con tuti i portatori di interesse del nostro mondo a favore di comunicatori che hanno la possibilità di sentire raccontata la vera agricoltura”.

Cooperfidi ha scelto di sostenere questa esperienza, insieme ad altri partner del territorio: Codipra, Cooperazione Trentina, Casa del Vino, Cassa Rurale Vallagarina, Comune di Isera, Enogis, Radarmeteo e Hypermeteo, Distilleria Marzadro e Melinda.

La prima edizione ha visto una verticalizzazione sulla viticoltura e sull’enologia con i massimi esperti di questo mondo che si sono susseguiti sulla cattedra in lezioni frontali e in tavole rotonde. I partecipanti hanno potuto anche conoscere la realtà di Melinda, le ultimissime novità nate dalle sperimentazioni condotte dalla Fondazione Edmund Mach in vigneto, assaggiare vini del territorio trentino con l’aiuto ragionato di Sommelier professionisti e conoscere i segreti della distillazione.

Chi era Sergio Ferrari: Giornalista agricolo corrispondente delle principali testate  tecnico-scientifiche nazionali e di testate generaliste, già docente presso la Fondazione Edmund Mach, allora Istituto Agrario di San Michele all’Adige e molto altro. Da sempre molto attento verso la formazione, in particolare dei giovani, per riuscire a comunicare in maniera chiara e reale il mondo agricolo con lo scopo di far conoscere il più possibile la vera agricoltura ai consumatori, ma non solo. Pignolo, accurato e preparato, un maestro e un esempio per tanti giornalisti.

Il comitato scientifico della Summer School Sergio Ferrari è composto da Attilio Scienza (presidente), Massimo Bertamini (docente Università di Trento, C3A), Andrea Berti (amministratore delegato Agriduemila Hub Innovation), Alessandro Ceschi (direttore Federazione Trentina della Cooperazione), Danilo Gasparini (docente di storia dell’agricoltura), Luigi Mariani (docente Università di Milano), Riccardo Velasco (Direttore del Centro di Ricerca in Viticoltura ed Enologia, CREA-VE).

Indietro