Menu

I NOSTRI SOCI SI RACCONTANO | Dalla lumaca alla canapa, un’impresa agricola biodinamica all’insegna dell’eccellenza

05/06/23

Omar Manfredi, a soli 23 anni, è un giovane imprenditore agricolo che sta facendo parlare di sé nella zona di Mori grazie alla sua passione per l’elicicoltura. Con un animo intraprendente e un profondo attaccamento al territorio, Omar sta dimostrando di essere diverso dagli altri imprenditori, puntando su eccellenze di nicchia da riscoprire.

L’elicicoltura, la coltivazione delle lumache da gastronomia, è un settore che in passato ha avuto radici solide in Italia, ma che con il tempo si è perso. Omar fa parte della filiera controllata dall’Istituto Internazionale del metodo Cherasco, noto per il suo rigoroso disciplinare e i prodotti di alta qualità. “Nonostante la mia giovane età, ho sempre avuto l’ambizione di avviare un’attività in proprio – racconta Omar –. Ho studiato all’Istituto Agrario di San Michele che mi ha fornito le basi per immaginare un’azienda agricola tutta mia”.

L’interesse di Omar per le lumache nasce dalla loro caratteristica di allevamento adatto anche su terreni poco estesi, e dal grande potenziale di mercato, soprattutto in termini di sostenibilità. “In un’epoca in cui la parola sostenibilità è sulla bocca di tutti, la lumaca tocca questo aspetto in ogni fase della sua produzione, dall’allevamento all’ottenimento di hummus come fertilizzante naturale”, spiega Omar.

Un altro punto a favore dell’elicicoltura è l’uso ridotto di acqua. Per produrre 1 kg di lumache, sono necessari circa 500 litri d’acqua, a differenza dei 10.000-20.000 litri richiesti per la produzione di carne. Entrando a far parte della filiera controllata, Omar ha avuto l’opportunità di frequentare corsi specifici e di ottenere fin da subito contratti di vendita vantaggiosi.

Attualmente, Omar gestisce l’intera attività da solo e ha ancora molti obiettivi da raggiungere. La sua azienda agricola è biologica e, in futuro, punta a ottenere la certificazione biodinamica. Grazie a questa filosofia, Omar si dedica anche all’orticoltura, coltivando prodotti come crauti, salsa di pomodoro, pesto, zucchine, patate, zucche, meloni e arachidi. Tutti i suoi prodotti sono a chilometro zero nel rispetto dell’ambiente e per questo si impegna anche a sensibilizzare le persone su questi temi.

Ma la sua attività non si ferma qui. Omar lavora anche alla coltivazione di canapa per infiorescenze e trinciati, allo zafferano e ha una zona dedicata alle piante aromatiche per produrre infusi e preparati da impiegare in cucina.

Per realizzare i suoi sogni imprenditoriali, ha ricevuto l’aiuto prezioso di Cooperfidi. “Ho ottenuto il sostegno per l’avvio di imprese per giovani agricoltori”, spiega Omar. Mentre aspettava l’erogazione dei fondi da parte della Provincia, ha richiesto un prestito a Cooperfidi che ha svolto un ruolo fondamentale nell’avviamento della sua attività.

“Il mio consiglio ai giovani è quello di tornare alle origini. Troppo spesso oggi ci si lascia influenzare dal consumismo e dalla velocità. Con impegno e costanza è possibile realizzare i propri sogni”.

Indietro