Menu

Chi siamo

Cooperfidi è un confidi istituito ai sensi dell’art. 13 D. L. 30 settembre 2003 n. 269 come convertito dalla legge 24 novembre 2003 n. 326. Cooperfidi, che è basata sui principi della mutualità e non ha fini di lucro, intende favorire il consolidamento e lo sviluppo delle imprese, fornendo loro le garanzie per agevolare la concessione di finanziamenti, nonché i connessi servizi di assistenza e consulenza finanziaria.
Al fine di conseguire lo scopo sociale, Cooperfidi svolge prevalentemente l’attività di garanzia collettiva dei fidi e i servizi a essa connessi o strumentali.

Se sei un’impresa agricola o una cooperativa in cerca di finanziamenti a tassi agevolati o di consulenza finanziaria mirata siamo LA SOLUZIONE. Infatti, la nostra mission è favorire lo sviluppo e il consolidamento dei soci agevolandone l’accesso al credito, fornendo i servizi di assistenza connessi e consulenza finanziaria gratuita.
Siamo il punto d’incontro fra i tuoi bisogni e il sistema bancario e, in un’ottica mutualistica, siamo promotori di crescita, innovazione e coesione sociale.

Da più di 40 anni…una garanzia

Siamo nati il 6 maggio 1980 come Cooperativa Provinciale Garanzia Fidi, nell’ambito di quella che oggi è la “Federazione Trentina della Cooperazione”. Ci proponiamo come confidi di riferimento per le società cooperative e le imprese agricole, per le quali garantiamo:
– Un migliore accesso al credito;
– Una migliore intermediazione con le banche;
– Consulenza finanziaria di elevata qualità;
– Assistenza sugli strumenti agevolativi, regionali e nazionali, per le PMI.
Negli anni la crescita è stata costante a livello quantitativo e qualitativo, con l’incremento dei dati a bilancio, l’ampliamento dell’operatività e la diversificazione dei servizi offerti. Questo sviluppo ha portato dapprima l’iscrizione all’albo degli intermediari finanziari vigilati dalla Banca d’Italia e successivamente ad ottenere il riconoscimento sia di “Confidi Agricolo” sia di “Confidi Autorizzato” presso il Fondo Centrale di Garanzia. Tutto questo permette di intermediare la controgaranzia del Fondo di Garanzia dello Stato per le PMI, un vantaggio sia per le banche ma soprattutto per i soci.
Nel prossimo futuro continueremo a farci promotori di sostenibilità: economica, sociale e ambientale, garantendo la crescita del territorio e continuando a investire nel tessuto imprenditoriale locale.